Amettimaggiu famoso detto popolare di Terni - Cantamaggio Ternano Festa della primavera in Umbria

Festa popolare umbra - TERNI
dal 29 aprile al 5 maggio 2024
Fiore del maggio disegnato
Clicca per il sito in ternano
CANTAMAGGIO TERNANO - FESTA DI PRIMAVERA
Vai ai contenuti
ARMETTIMAGGIU


C'HAI CLICCATO SOPRE EH???
Chi è de Terni c'ha 'na bella raggione pe' cliccacce... provamo a spiegà quillu che se fa nella conga in quisti ggiorni caliendi...
(Trad. Ci hai cliccato sopra eh??? Chi è di Terni ha una motivata ragione per cliccare su questo link... proviamo a spiegare quello che si fa nella conca ternana in questi giorni caldi...)

L'espressione "Armetti Maggio" o "Armettimaggiu" ha le sue radici in una tradizione antica che si svolge in primavera in alcune parti della Valnerina e in altri paesi europei. Si tratta del rito del Piantamaggio, che prevede l'abbattimento di grandi alberi per poi ripiantarli, dopo averli puliti, in una buca scavata nei pressi del centro abitativo. Questo rituale, che ha una forte connotazione simbolica, è stato interpretato come una celebrazione della rinascita della natura e della fertilità.
Il termine "Cantamaggio", invece, si riferisce a una tradizione musicale e poetica che si svolge nella stessa stagione, ma che ha origini diverse. Tuttavia, la connessione tra il Piantamaggio e il Cantamaggio è stata fatta da alcuni studiosi, che hanno ravvisato un legame tra i due riti in quanto entrambi celebrano la primavera e la rinascita della natura.
Nella tradizione popolare contemporanea augurare di "ARMETTEMAGGIU" che si fanno in maniera scherzosa in questo periodo dell'anno i ternani è di poter "festeggiare" l'arrivo della primavera con l'amore...
Torna ai contenuti